logo nova athletics padova9361

CONTATTI


facebook
instagram
nova athletics padova

A.S.D. NOVA ATHLETICS PADOVA


facebook
instagram

E-mail: asdnapadova@gmail.com

Telefono: +39-3445369888

Studio, io atleta non ti temo!

2025-07-14 14:41

Lorenzo Ciscato

Studio, io atleta non ti temo!

Ciao, sono Lorenzo, ho 14 anni e sono un atleta agonistico da quasi due anni. In questo articolo volevo raccontare come riesco ad organizzarmi tra scu

Ciao, sono Lorenzo, ho 14 anni e sono un atleta agonistico da quasi due anni. In questo articolo volevo raccontare come riesco ad organizzarmi tra scuola, allenamenti e divertimento, anche se a volte sembra impossibile, ma con un po’ di strategia e impegno ce la si può fare!

La prima cosa da fare per riuscirci è imparare a gestire il tempo. Appena torno a casa, cerco di non perdere tempo e inizio subito a fare i compiti. Così, quando arrivo al campo per allenarmi, so di aver già fatto la maggior parte delle cose.

Gli allenamenti sono di solito due volte a settimana, nel tardo pomeriggio. Non sono solo fatica, ma anche un modo per staccare la spina dallo studio e rilassarsi. Correre, saltare, lanciare, lavorare in squadra… ti fa sentire meglio, anche quando hai avuto una giornata pesante, stancante o sotto i libri a studiare.

A volte ho delle verifiche il giorno dopo e magari torno a casa tardi dall’allenamento. In quei casi, organizzarsi in anticipo è la cosa migliore: studio i giorni prima organizzandomi lo studio durante i pomeriggi senza allenamento. Non è facile, ma ci si abitua. E la soddisfazione quando si riesce a fare tutto… è enorme!

Insomma, con un po’ di impegno e organizzazione, fare atletica e andare bene a scuola si può. Serve solo tanta determinazione… e la voglia di non mollare. E poi diciamolo: correre dopo una giornata piena è la miglior cura contro il nervoso da compiti!

Se anche tu hai paura di non riuscire a fare tutto…provaci! Ti sorprenderai di quanto si puoi fare, se ci credi davvero.